Vi segnalo un corposissimo studio comparativo sulle politiche di cybersecurity internazionali realizzato da Stefano Mele e pubblicato sul sito istituzionale del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica dal titolo I principi strategici delle politiche di cyber-security.

L’opera – a quanto mi risluti unica nel suo genere, almeno nel nostro Paese – è di grande interesse e assoluta importanza in relazione alla ormai incombente necessità di un (serio) documento strategico su queste (ed altre) materie che in Italia continua invece a mancare.

La mia diversità di approccio a questa tematica è ormai arcinota. Come qualcuno di voi forse ricorderà ho sempre contestato con una certa veemenza (in questa sede ed altrove) un approccio eminentemente tecnicistico alla “cyberquestione”, così come ho sempre segnalato certe carenze concettuali – a mio parere significative – dell’approccio convenzionale alla problematica “cyber”.

Ciò ovviamente non influisce minimamente sulla bontà e sulla significatività del lavoro dell’Autore che invece rappresenta il primo passo verso una visione strategica della problematica trattata.

Buona lettura!