Contrariamente a quanto ormai diffusamente (e tristemente…) sostenuto dalla maggior parte degli operatori professionali, l’Open Source Intelligece non è solo ricerca e analisi di intelligence su internet, non è solo “cyberspazio” . Quello che si presenta è un testo utilissimo per comprendere il vero ambiente informativo entro il quale l’intelligence – e l’Osint – da sempre operano. E continueranno ad operare.

Dalla quarta di copertina: Floridi concepisce l’universo come la totalità degli oggetti informazionali che interagiscono in modo dinamico gli uni con gli altri, l’infosfera, e questa include esseri umani, agenti artificiali e oggetti quotidiani, che comunicano tutti tra di loro. Con tale ‘ubiquitous computing’ o ‘intelligent ambient’ che pervade l’intero ambiente, il mondo ci apparirà quasi vivo e la distinzione odierna tra essere off-line nel mondo reale ed essere on-line nel cyberspazio scomparirà.” (Terrell W. Bynum)

FLORIDI LUCIANO –Infosfera. Etica e filosofia nell’età dell’informazione. Introduzione di Terrel Ward Bynum (Premio Gauss dell’Accademia delle Scienze di Gottinga. Cattedra UNESCO 2009 in Etica dell’Informazione e del Computer).  2009 – pp. X-234 – € 20,00 – ISBN 978-88-348-9541-2

Da una intervista di Luciano Floridi al Sole24ore, che evidenzia come il “cyberspazio” sia – insiemisticamente parlando – un “posto” più piccolo dell’Infosfera, una sua mera porzione:

In senso stretto, l’infosfera è la globalità dello spazio delle informazioni, perciò include sia il cyberspazio (Internet, telefonia digitale, ecc.) sia i mass media classici (biblioteche, archivi, emeroteche, ecc.).
In senso ampio, via via che rivediamo la nostra concezione del mondo in termini informazionali (si pensi al DNA e alle biotecnologie), il termine infosfera fa riferimento a sempre più vaste porzioni della realtà. Oggi, si può interpretare anche la biosfera e il mondo della fisica come regioni dell’infosfera. Ne siamo parte anche noi, in quanto organismi informazionali (inforgs). Perciò il termine è filosoficamente sinonimo di “essere”.