Ufficiale in congedo della Marina Militare Italiana, ha prestato servizio presso l’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa (BILANDIFE) ex V Reparto “Cooperazione Internazionale e Infrastrutture NATO – Nucleo Informatica e Situazioni”, Roma.

Esperto in teorie, metodi, sistemi e tecnologie per l’Open Source Intelligence da quasi venti anni opera come libero professionista nel campo della consulenza, della formazione e della progettazione di soluzioni basate sui Metodi, Sistemi e Tecnologie per l’Open Source Intelligence.

Negli ultimi anni ha pubblicato, tra le altre cose, Open Source Intelligence Abstraction Layer (Edizioni Epoké, 2014) e Open Source Intelligence Application Layer (Epoké, 2017) che costituiscono i primi due volumi di una trilogia dedicata alla proposta di una nuova Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte, che si concluderà con il volume Open Source Intelligence Fusion Layer (in preparazione). Sempre per Epoké nel 2016 ha pubblicato il romanzo breve a carattere scientifico-divulgativo Vietato lasciare la fonti aperte e il Microglossario Interdisciplinare per l’Intelligence delle Fonti Aperte (Epoké, 2019). Dal 1998 ha pubblicato per Nyberg, Intelligence&Storia, AnalisiDifesa, Epoké, Intelli|sfèra.

E’ stato coordinatore dell’Osservatorio Infowarfare dellIstituto Italiano di Studi Strategici Machiavelli, nel 2010 docente al Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma) e relatore in varie edizioni del Tirocinio di Intelligence del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università dell’Aquila.

Nel giugno 2017 torna nel settore della ricerca, della consulenza e della formazione* in ambito intelligence fondando Intelli|Sfèra – Innovazione nell’intelligence delle fonti aperte.

Alcuni dei vecchi paper sono attualmente disponibili su questa pagina, su ResearchGate, Academia.edu oppure su Scribd. Il profilo professionale è disponibile su Linkedin e su Academia.edu.


* Attività svolte in qualità di Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013 – P.Iva 02197420686.